Chi sono




"L'architettura è un fatto d'arte, 
un fenomeno che suscita emozione, 
al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. 
La Costruzione è per tener su: 
l'Architettura è per commuovere."
Le Corbusier


L'architettura è arte. L'architettura commuove. 
Queste due frasi rappresentano quello che, secondo me, significa descrivere l'architettura: un'arte che, con le sue forme, le sue linee, le sue proporzioni, la sua precisione e la sua bellezza ha attraversato le epoche, giungendo fino ai nostri giorni dopo essere stata elogiata dai libri e dalle opere concrete di chi ne ha fatto il proprio pane quotidiano.
Fatta questa premessa, utile a capire quale sia il sentimento che mi guida a scrivere, tralasciamo le frasi che, per quanto mi rappresentino, non sono uscite dalla mia bocca. La domanda sorge spontanea: chi è che scrive?

Mi presento. Sono una giovane neolaureata e, nell'attesa di trovare un impiego che mi permetta di fare quella famosa esperienza che è richiesta in un numero considerevolmente elevato di annunci di lavoro, ho pensato di coniugare le mie due grandi passioni: l'architettura e la scrittura.
Ho sempre avuto un debole per le parole. Non è un caso che mi si dica che parlo troppo. Da qualche tempo mi è stato suggerito, da una persona che mi fa ormai praticamente da supporter per tutte le attività a cui mi dedico, di sfruttare questa mia loquacità e questa mia "abilità" dedicandomi alla scrittura di brevi articoli di varia natura. Ho seguito il consiglio.
Ma, si sa, dopo un po' di tempo alla dipendenze di qualcuno viene voglia di mettersi in proprio. Per questo motivo ho deciso di aprire questo blog, dove poter finalmente dare libero sfogo ai miei interessi, dedicato all'architettura, alle sue novità, ai personaggi che ne hanno definito la storia e agli oggetti che, con l'avvento del design moderno, al giorno d'oggi la compongono.
Il mio impegno è quello di rendere sempre più ricco, aggiornato e completo questo blog, spulciando qua e là le notizie più succulente e più curiose che riguardano il mondo dell'architettura. 
Spero di riuscire a condividere la mia passione e a interessare con i miei testi un numero sempre crescente di lettori.

Detto questo, non voglio perdermi in chiacchiere e intendo mettermi subito all'opera.
Non mi resta che ringraziarvi in anticipo e augurare a tutti buona lettura!

M.L.